L’Associazione Marionette in Libertà presenta alle scuole una mostra e spettacoli teatrali per l’infanzia e per ogni pubblico nel teatro Oltre l’Occidente a Frosinone  
     

L'Associazione Marionette in libertà è riuscita ad avere nella città di Frosinone, grazie alla disponibilità del Consorzio Città di Frosinone, l’inestimabile patrimonio artistico del Teatro Grauco. Si tratta di 48 figure ad altezza d’uomo, con costumi e attrezzature sceniche, tutte ideate e costruite dal regista Roberto Galve, che giacevano nei magazzini del teatro romano. Le figure hanno la particolarità di essere composta da pezzi "vivi" creati e mantenuti per essere protagonisti degli spettacoli di Roberto Galve al teatro Grauco. È facile intuire come tutto questo materiale (scenografia, copioni, figure, marionette ), sia importante per far conoscere e approfondire gli studi su uno dei settori del teatro italiano.

     

L'Associazione non ha fini di lucro, ed ha lo scopo di conservare l’enorme valore artistico di questa collezione e promuoverne quello culturale attraverso il coinvolgimento delle compagnie teatrali e gli artisti, al fine di rendere possibile uno scambio delle loro esperienze e contribuire allo sviluppo ed all'approfondimento della teoria e della pratica del teatro di marionette e favorire la partecipazione delle scuole e dei ragazzi.

     

L’Associazione Marionette in Libertà organizza visite guidate alla collezione, spettacoli di burattini e di Teatro di figura con le compagnie Teatro Labrys, il Nido dell’Angelo, Il Ponte e la compagnia Specchi Sonori; laboratori di costruzione di burattini, marionette, pupazzi e materiali scenografici e corsi di aggiornamento per insegnanti sul teatro di figura (sulla Storia e sulle pratiche di questo Teatro).
Essa propone a tutte le scuole del territorio, da quella dell’infanzia a quella secondaria di primo grado, la possibilità di poter visitare tale mostra proponendo un vero e proprio viaggio nel mondo delle marionette e dei burattini e contestualmente di poter assistere ad uno spettacolo teatrale delle compagnie che allo scopo partecipano alla redazione di questa proposta
L'Associazione ha allestito una sala espositiva con percorsi di visita al cui interno insiste un piccolo teatro da 70 posti.
La visita e lo spettacolo, programmato e curato dagli stessi artisti, è a disposizione delle scuole previa prenotazione dal mese di ottobre fino al mese di maggio. Le stesse possono formulare la richiesta dello spettacolo individuandolo da questo depliant lo spettacolo della compagnia più adatto o scegliere il pacchetto completo di 4 spettacoli, tenendo presente le settimane di disponibilità delle compagnie di seguito riportate.
Il costo di una giornata composta da visita e spettacolo, per la presenza di max 70 bambini, è di €.300,00. Il programma completo di 4 incontri-spettacolo è di €.1000,00.

     

Per informazioni e prenotazioni: dal lunedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 14.00 al numero 0775.199.30.49 e confermarla compilando e restituendo a mezzo fax (0775.199.30.49), la scheda allegata a questo depliant. Per informazioni 338-7181243